Dott. ssa Sara Genovese

Tecnologo amministrativo

La Dr.ssa Sara Genovese, nata a Messina il 30/12/1969 Matr. 16410, titolare di un contratto di Lavoro Dipendente a Tempo Indeterminato con Profilo Tecnologo III Livello Professionale Settore Tecnologico “Organizzativo-Gestionale” con decorrenza dal 15/12/2010, presta servizio in assegnazione temporanea dal 12/03/2020 presso la sede di Messina dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica CNR.
Durante la sua attività ha sempre svolto un ruolo di gestione attraverso la pianificazione e realizzazione, di monitoraggio con la rilevazione dell’avanzamento e di controllo con l’analisi degli scostamenti, dei Progetti e delle attività di Ricerca derivanti dall’utilizzo di risorse e di strumenti di finanziamento quali Progetti Internazionali, Europei e Nazionali avendone in alcuni casi ricoperto ruoli di coordinamento tecnico ed amministrativo, curandone i rapporti con i Partners Scientifici, con la Comunità Europea e con i referenti tecnici-amministrativi del Progetto.
Ha partecipato all’Ufficio progetti degli istituti IAMC e IRBIM del CNR, ricoprendo ruoli da Leader in specifiche tematiche di Finanziamento.
Partecipa alla redazione di Audit Certicate dei Progetti Europei.
In tema di trasferimento tecnologico, partecipa anche all’utilizzazione dei risultati della ricerca intrapresa da questo Istituto dal punto di vista tecnico-commerciale. Gestisce infatti i rapporti con le Imprese al fine di generare reali processi innovativi nella produzione e di cercar di sfruttare industrialmente i risultati della ricerca stessa, creando un network con aziende e imprese industriali mediante l’utilizzo di Spin-off e Start-up, quali strumenti principali per il trasferimento tecnologico.
Ha autonomia organizzativa nella gestione dei Bandi di concorso per l’acquisizione di personale esterno, ne monitorizza le scadenze, i rinnovi e i budgets finanziari, occupandosi della stesura dei compensi periodici in regola con le normative CNR sulla legislazione del lavoro (Gestione Risorse Umane)
Partecipa alla gestione ordinaria contabile delle entrate e delle uscite con la procedura SIGLA del CNR e predispone con i diversi referenti scientifici ed amministrativi la programmazione economico-finanziaria del centro di responsabilità mediante la redazione dei Piani di Gestione e la redazione del consuntivo.
E’ stata nominata membro del Consiglio Direttivo del “Centro per lo Studio delle Patologie Spontanee degli Organismi Marini” (CeSPOM) dal CNR.
Dal Marzo 2020 collabora con il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente supportando l’attività di ricerca del Programma Nazionale dei Ricerche in Antartide (PNRA) ricoprendo il  ruolo di Responsabile del Procedimento del Bando MIUR PNRA 2018.
Ha sempre partecipato all’attività di divulgazione scientifica dell’Istituto supportando i ricercatori nell’attività di Dissemination nell’ambito dei Progetti Europei e Nazionali, essendo stata anche titolare di un modulo di Attività di ricerca sulla “Educazione scientifica per la difesa e la valorizzazione degli ecosistemi marini attraverso una didattica laboratoriale innovativa (Hands-on, IBSE Inquiry-Based Science Education)”

Prodotti della ricerca

;