Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l’obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell’azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del Piano di marketing dell’impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità. Il Tecnico specializzato in marketing-indirizzo comunicazione contribuisce all’elaborazione e all’applicazione delle strategie di comunicazione istituzionale e di prodotto. Approfondisce gli aspetti di comunicazione e promozione legati al prodotto dell’azienda.
Processo di lavoro caratterizzante |
ANALISI E DEFINIZIONE DI STRATEGIE DI MARKETING A – Descrizione del mercato potenziale dell’azienda B – Definizione del piano di marketing C – Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso il monitoraggio del piano di marketing D – Comunicazione e promozione del prodotto/servizio |
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
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A – Descrizione del mercato potenziale dell’azienda ATTIVITA
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B – Definizione del piano di marketing ATTIVITA
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C – Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso il monitoraggio del piano di marketing ATTIVITA
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D – Comunicazione e promozione del prodotto/servizio ATTIVITA
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COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
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COMPETENZA N. 1 | ||||
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Individuare e applicare strategie di analisi
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COMPETENZA N. 2 | ||||
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Individuare e applicare strategie di marketing
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COMPETENZA N. 3 | ||||
---|---|---|---|---|
Individuare e applicare strategie di miglioramento
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COMPETENZA N. 4 | ||||
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Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali
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PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
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A – Descrizione del mercato potenziale dell’azienda ATTIVITA
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B – Definizione del piano di marketing ATTIVITA
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C – Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso il monitoraggio del piano di marketing ATTIVITA
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D – Comunicazione e promozione del prodotto/servizio ATTIVITA
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COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
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COMPETENZA N. 1 | ||||
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Individuare e applicare strategie di analisi
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COMPETENZA N. 2 | ||||
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Individuare e applicare strategie di marketing
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COMPETENZA N. 3 | ||||
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Individuare e applicare strategie di miglioramento
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COMPETENZA N. 4 | ||||
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Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali
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