Tecnico specializzato in marketing – Comunicazione

Tecnico specializzato in marketing – Comunicazione

Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l’obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell’azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del Piano di marketing dell’impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità. Il Tecnico specializzato in marketing-indirizzo comunicazione contribuisce all’elaborazione e all’applicazione delle strategie di comunicazione istituzionale e di prodotto. Approfondisce gli aspetti di comunicazione e promozione legati al prodotto dell’azienda.

Processo di lavoro caratterizzante

ANALISI E DEFINIZIONE DI STRATEGIE DI MARKETING

A – Descrizione del mercato potenziale dell’azienda

B – Definizione del piano di marketing

C – Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso il monitoraggio del piano di marketing

D – Comunicazione e promozione del prodotto/servizio

PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ COMPETENZA
A – Descrizione del mercato potenziale dell’azienda
ATTIVITA 

  • Applicazione di metodologie di raccolta di dati e informazioni
  • Rilevazione dei dati di mercato sulle preferenze del consumatore
  • Descrizione dell’arena competitiva in cui l’azienda opera
  • Posizionamento del prodotto
  • 1 – Individuare e applicare strategie di analisi
B – Definizione del piano di marketing
ATTIVITA 

  • Individuazione del target di destinatari dell’azione di marketing
  • Definizione del marketing mix (prezzo, prodotto, promozione, distribuzione)
  • Redazione del piano operativo di marketing aziendale
  • 2 – Individuare e applicare strategie di marketing
C – Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso il monitoraggio del piano di marketing
ATTIVITA 

  • Elaborazione dei dati relativi al gradimento del prodotto
  • Monitoraggio dell‘attuazione del piano di marketing
  • Controllo degli esiti del piano di marketing
  • Individuazione e applicazione di azioni correttive/di miglioramento del piano di marketing
  • 3 – Individuare e applicare strategie di miglioramento
D – Comunicazione e promozione del prodotto/servizio
ATTIVITA 

  • Definizione di tempi, modi e canali per la comunicazione
  • Redazione di un piano di comunicazione nel rispetto dei vincoli di budget
  • Partecipazione alla costruzione e alla realizzazione del piano pubblicitario/promozionale
  • 4 – Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 – Individuare e applicare strategie di analisi
  • 2 – Individuare e applicare strategie di marketing
  • 3 – Individuare e applicare strategie di miglioramento
  • 4 – Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali
COMPETENZA N. 1
Individuare e applicare strategie di analisi

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Analizzare la realtà aziendale per definire le caratteristiche del mercato/prodotto
  • Pianificare le attività di raccolta/analisi/trattamento dei dati
  • Identificare il mercato e il target di riferimento per la raccolta dei dati
  • Utilizzare tecnologie ICT
  • Elementi di marketing
  • Analisi di mercato e metodologie della ricerca sociale
  • Elementi di statistica applicata
  • Software per la ricerca dei dati
COMPETENZA N. 2
Individuare e applicare strategie di marketing

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interpretare gli esiti dell’analisi di mercato
  • Determinare il target dell’azione di marketing
  • Individuare le politiche di marketing mix
  • Predisporre piani di marketing operativo
  • Interfacciarsi con le funzioni aziendali coinvolte
  • Tecniche di marketing
  • Elementi di budget
  • Tecniche di pianificazione operativa
  • Tecniche di comunicazione
COMPETENZA N. 3
Individuare e applicare strategie di miglioramento

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Misurare l’avanzamento del piano di marketing
  • Misurare il raggiungimento dei risultati attesi
  • Comparare gli scostamenti dal piano e dagli obiettivi attesi
  • Delineare gli interventi correttivi
  • Analisi e elaborazione dei dati anche tramite l’uso di strumenti ICT
  • Tecniche di monitoraggio, valutazione dei risultati e customer satisfaction
  • Elementi di miglioramento continuo
COMPETENZA N. 4
Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Definire la strategia di presentazione del prodotto/servizio
  • Contribuire alla realizzazione delle attività promozionali e pubblicitarie individuate, anche interagendo con i professionisti del settore
  • Predisporre le attività di controllo e di valutazione dell’efficacia del piano di comunicazione
  • Il sistema dei media
  • Elementi e tecniche di “comunicazione efficace”
  • Tecniche pubblicitarie e promozionali
  • Elementi tecnici di base sui principali supporti della comunicazione pubblicitaria
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ COMPETENZA
A – Descrizione del mercato potenziale dell’azienda
ATTIVITA 

  • Applicazione di metodologie di raccolta di dati e informazioni
  • Rilevazione dei dati di mercato sulle preferenze del consumatore
  • Descrizione dell’arena competitiva in cui l’azienda opera
  • Posizionamento del prodotto
  • 1 – Individuare e applicare strategie di analisi
B – Definizione del piano di marketing
ATTIVITA 

  • Individuazione del target di destinatari dell’azione di marketing
  • Definizione del marketing mix (prezzo, prodotto, promozione, distribuzione)
  • Redazione del piano operativo di marketing aziendale
  • 2 – Individuare e applicare strategie di marketing
C – Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso il monitoraggio del piano di marketing
ATTIVITA 

  • Elaborazione dei dati relativi al gradimento del prodotto
  • Monitoraggio dell‘attuazione del piano di marketing
  • Controllo degli esiti del piano di marketing
  • Individuazione e applicazione di azioni correttive/di miglioramento del piano di marketing
  • 3 – Individuare e applicare strategie di miglioramento
D – Comunicazione e promozione del prodotto/servizio
ATTIVITA 

  • Definizione di tempi, modi e canali per la comunicazione
  • Redazione di un piano di comunicazione nel rispetto dei vincoli di budget
  • Partecipazione alla costruzione e alla realizzazione del piano pubblicitario/promozionale
  • 4 – Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 – Individuare e applicare strategie di analisi
  • 2 – Individuare e applicare strategie di marketing
  • 3 – Individuare e applicare strategie di miglioramento
  • 4 – Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali
COMPETENZA N. 1
Individuare e applicare strategie di analisi

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Analizzare la realtà aziendale per definire le caratteristiche del mercato/prodotto
  • Pianificare le attività di raccolta/analisi/trattamento dei dati
  • Identificare il mercato e il target di riferimento per la raccolta dei dati
  • Utilizzare tecnologie ICT
  • Elementi di marketing
  • Analisi di mercato e metodologie della ricerca sociale
  • Elementi di statistica applicata
  • Software per la ricerca dei dati
COMPETENZA N. 2
Individuare e applicare strategie di marketing

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interpretare gli esiti dell’analisi di mercato
  • Determinare il target dell’azione di marketing
  • Individuare le politiche di marketing mix
  • Predisporre piani di marketing operativo
  • Interfacciarsi con le funzioni aziendali coinvolte
  • Tecniche di marketing
  • Elementi di budget
  • Tecniche di pianificazione operativa
  • Tecniche di comunicazione
COMPETENZA N. 3
Individuare e applicare strategie di miglioramento

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Misurare l’avanzamento del piano di marketing
  • Misurare il raggiungimento dei risultati attesi
  • Comparare gli scostamenti dal piano e dagli obiettivi attesi
  • Delineare gli interventi correttivi
  • Analisi e elaborazione dei dati anche tramite l’uso di strumenti ICT
  • Tecniche di monitoraggio, valutazione dei risultati e customer satisfaction
  • Elementi di miglioramento continuo
COMPETENZA N. 4
Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Definire la strategia di presentazione del prodotto/servizio
  • Contribuire alla realizzazione delle attività promozionali e pubblicitarie individuate, anche interagendo con i professionisti del settore
  • Predisporre le attività di controllo e di valutazione dell’efficacia del piano di comunicazione
  • Il sistema dei media
  • Elementi e tecniche di “comunicazione efficace”
  • Tecniche pubblicitarie e promozionali
  • Elementi tecnici di base sui principali supporti della comunicazione pubblicitaria
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