Comunicato stampa
Disturbi alimentari: “Coffee Talk: Art & Neuroscience” per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina il 20 marzo. Sarà presentato UN progetto altamente innovativo con Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale per curare queste patologie.
In occasione della “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla”, nata per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare, il prossimo mercoledì 20 Marzo, al Teatro Vittorio Emanuele Messina, il Cnr Irib di Messina presenterà un progetto unico in Italia denominato ‘Arcadia Vr’ che svilupperà, testerà e trasferirà metodi, tecnologie e strumenti traslazionali basati sull’utilizzo di Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale integrate con terapie cognitivo-comportamentali, per valutare e trattare questo tipo di patologie.
“Queste disturbi– spiegano il responsabile dell’Irib Cnr di Messina Giovanni Pioggia e la psicologa Flavia Marino – riguardano il rapporto di una persona con il cibo e l’immagine del proprio corpo. Tali persone hanno pensieri eccessivi sul cibo, sul loro peso o forma corporea, e su come controllare l’assunzione del cibo stesso. I tipi di DCA includono: anoressia nervosa, che è caratterizzata da perdita di peso o mantenimento del peso attraverso una dieta estrema, fame o troppo esercizio; Binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata), che significa consumare frequentemente una quantità insolitamente grande di cibo in una sola seduta; Bulimia nervosa, i cui sintomi includono spurgo, assunzione di lassativi, esercizio fisico o digiuno per evitare l’aumento di peso dopo le abbuffate.
Queste malattie identificate anche come problemi della nutrizione e dell’alimentazione, sono un serio problema di sanità pubblica e oggetto di una crescente attenzione sociale per la loro aumentata diffusione e per l’esordio sempre più precoce nella popolazione giovane.
“La realtà virtuale (VR) rafforzata, affiancata da metodologie di intelligenza artificiale (AI), – spiegano ancora Pioggia e Marino – può offrire soluzioni innovative per affrontare i diversi sintomi chiave dei disturbi del comportamento alimentare: dal craving alle emozioni negative, dai bias attenzionali all’insoddisfazione corporea. La recente letteratura supporta fortemente, con evidenze scientifiche solide, che l’approccio clinico traslazionale con la VR è in grado di apportare un significativo vantaggio, a breve e lungo termine, rispetto alla tradizionale terapia cognitivo-comportamentale (CBT) su diverse dimensioni con un efficacia nel diminuire le risposte di ansia al cibo; efficacia nel modificare l’esperienza del corpo; miglioramento dei processi di integrazione multisensoriale e riduzione delle distorsioni attenzionali verso gli stimoli legati al corpo.
Il progetto Arcadia VR intende realizzare, dunque, un sistema innovativo di presa in carico di persone con DCA, con l’obiettivo di strutturare un modello di trattamento per i disturbi dell’alimentazione, integrato ai sistemi tecnologici di ultima generazione, progettato per essere utilizzabile a più livelli di cura (ambulatoriale, ambulatoriale intensivo e in regime di ricovero) e per gestire pazienti di ogni età. Dalle ore 19:00 inoltre si svolgerà nella sala Laudamo un nuovo appuntamento del “Coffee Talk: Art & Neuroscience”, che seguendo le dinamiche interattive di un format favorisce un approccio inclusivo e multidisciplinare ad una discussione, in un contesto di dialogo aperto e informale, dove l’arte e le scienze si intrecciano per illuminare il complesso mondo dei disturbi del comportamento alimentare. La serata proseguirà con esperti che condivideranno le loro conoscenze e le ultime ricerche in campo alimentare e neuroscientifico. Interverranno il prof. Giuseppe Riva, dell’Università Cattolica di Milano, Caterina Renna dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce, Silvia Ruggieri del CNR IRIB Palermo e Maria Letizia Caracciolo e Maria Trimarchi dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina. L’evento sarà moderato dal Marco Ferrazzoli, Dirigente tecnologo CNR.S eguirà la performance di danza de “Le sorelle”, giovani talenti di Lecce che condivideranno la propria esperienza di recupero, offrendo spunti di riflessione e ispirazione.
L’ evento sarà possibile grazie al sostegno del progetto Arcadia Vr – Assistenza e Riabilitazione del Comportamento Alimentare tramite Dispositivi basati sull’Intelligenza Artificiale e sulla Realtà Virtuale, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), i cui partner sono: CNR-IRIB di Messina, Università Cattolica di Milano, Madre Teresa srl di Lecce, Medilink srl e SB-Setec spa di Siracusa, in collaborazione con le Aziende Sanitarie di Messina, Lecce e Trapani, e il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub (Mhih).
L’ingresso è gratuito, con l’obiettivo di rendere il dialogo e la sensibilizzazione sui disturbi alimentari accessibili a un pubblico il più vasto possibile. L’evento è patrocinato dal Comune di Messina, dall’Azienda Sanitaria Locale di Lecce, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e dall’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina.