Ph.D. in Discipline Economico-Aziendali e Metodologie Quantitative,
Ricercatore presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel settore della modellistica, dell’ottimizzazione, dell’informatica, e svolge anche attività nello sviluppo progettuale.
Quality Manager per lo stesso istituto e stesso Istituto e componente dei gruppi, Qualità e Information Tecnology.
Negli anni precedenti, ha ricoperto il ruolo di ricercatore presso l’Università degli Studi di Messina per il SSD SECS-S/06 (Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Economiche Attuariali e Finanziarie).
Ha svolto didattica universitaria dal A.A. 2003/04 ad oggi nelle discipline relative al settore dell’informatica, dei sistemi di elaborazioni delle informazioni, della statistica medica, e della matematica, in diversi corsi di laurea dell’Università di Messina. Ha Inoltre prestato attività didattica in Master Universitari di II Livello per materie inerenti la sicurezza informatica, le reti informatiche, e le metodologie quantitative.
L’attività di ricerca svolta, con oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali, si è articolata in diverse tematiche, tra le quali: modelli di ottimizzazione; calcolo delle probabilità geometriche; modelli di decisione; modelli di analisi del rischio; riconoscimento vocale.
È stato relatore in meeting scientifici e componente del comitato organizzatore di svariate attività congressuali.