L’animatore servizi all’infanzia è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. L’animatore servizi all’infanzia potrà operare come supporto alle attività degli educatori prima infanzia e degli educatori e animatori professionali in contesti quali: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia necessita di un ulteriore sostegno. L’animatore servizi all’infanzia possiede competenze comunicative e relazionali. E’, inoltre, in grado di sviluppare relazioni empatiche con i bambini, comprendendone i bisogni e promuovendone l’autonomia; sa collaborare con altre figure professionali e la famiglia.
Processo di lavoro caratterizzante |
ANIMAZIONE NEI SERVIZI ALL’INFANZIA
|
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
---|---|
A – Assistenza e cura del bambino ATTIVITA
|
|
B – Collaborazione alla gestione di attività ludiche e di animazione ATTIVITA
|
|
C – Vigilanza sulle attività ludiche e di animazione ATTIVITA
|
|
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
---|
|
COMPETENZA N. 1 | ||||
---|---|---|---|---|
Soddisfare i bisogni primari del bambino
|
COMPETENZA N. 2 | ||||
---|---|---|---|---|
Garantire la sicurezza del bambino
|
COMPETENZA N. 3 | ||||
---|---|---|---|---|
Relazionarsi con il bambino ed i suoi riferimenti educativi
|
COMPETENZA N. 4 | ||||
---|---|---|---|---|
Individuare attività ludiche e di animazione
|
COMPETENZA N. 5 | ||||
---|---|---|---|---|
Progettare attività ludiche e di animazione
|