L’animatore socio-educativo è un operatore il cui intervento è finalizzato all’attivazione dei processi di sviluppo delle potenzialità delle persone, dei gruppi e delle comunità anche in riferimento all’emarginazione, all’esclusione sociale e al disagio. Nell’ambito delle finalità descritte, l’animatore socio-educativo esercita competenze, conoscenze e abilità orientate a proporre, stimolare, organizzare, coordinare, gestire, in modo diretto e indiretto, attività socio educative e ricreative. Opera prevalentemente nell’area socio educativa, in servizi e progetti a carattere espressivo, comunicativo, ludico e riabilitativo e di promozione dell’aggregazione e dell’animazione sociale. Può essere impiegato nell’ambito dell’area integrativa socio sanitaria e assistenziale in servizi territoriali, residenziali e semi residenziali e in progetti di prevenzione, cura, riabilitazione e assistenza come per esempio nelle residenze per gli anziani, nei servizi per disabili e nei servizi e/o centri per minori a rischio, adulti in difficoltà, ecc. in riferimento alla normativa di settore.
Processo di lavoro caratterizzante |
ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA
|
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
---|---|
A – Ideazione di eventi di animazione sociale nei contesti di riferimento ATTIVITA
|
|
B – Elaborazione di progetti, eventi e azioni di animazione socio-educativa ATTIVITA
|
|
C – Erogazione di servizi animativi e culturali nei contesti sociali e nelle comunità di riferimento ATTIVITA
|
|
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
---|
|
COMPETENZA N. 1 | ||||
---|---|---|---|---|
Analizzare il contesto socio-educativo
|
COMPETENZA N. 2 | ||||
---|---|---|---|---|
Progettare gli interventi di animazione e di partecipazione sociale
|
COMPETENZA N. 3 | ||||
---|---|---|---|---|
Gestire progetti, eventi e azioni di animazione socio-educativa
|