Animatore socio-educativo

Animatore socio-educativo

L’animatore socio-educativo è un operatore il cui intervento è finalizzato all’attivazione dei processi di sviluppo delle potenzialità delle persone, dei gruppi e delle comunità anche in riferimento all’emarginazione, all’esclusione sociale e al disagio. Nell’ambito delle finalità descritte, l’animatore socio-educativo esercita competenze, conoscenze e abilità orientate a proporre, stimolare, organizzare, coordinare, gestire, in modo diretto e indiretto, attività socio educative e ricreative. Opera prevalentemente nell’area socio educativa, in servizi e progetti a carattere espressivo, comunicativo, ludico e riabilitativo e di promozione dell’aggregazione e dell’animazione sociale. Può essere impiegato nell’ambito dell’area integrativa socio sanitaria e assistenziale in servizi territoriali, residenziali e semi residenziali e in progetti di prevenzione, cura, riabilitazione e assistenza come per esempio nelle residenze per gli anziani, nei servizi per disabili e nei servizi e/o centri per minori a rischio, adulti in difficoltà, ecc. in riferimento alla normativa di settore.

Processo di lavoro caratterizzante
ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA

  • A – Ideazione di eventi di animazione sociale nei contesti di riferimento
  • B – Elaborazione di progetti, eventi e azioni di animazione socio-educativa
  • C – Erogazione di servizi animativi e culturali nei contesti sociali e nelle comunità di riferimento
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ COMPETENZA
A – Ideazione di eventi di animazione sociale nei contesti di riferimento
ATTIVITA 

  • Osservazione e mappatura di un contesto sociale
  • Promozione della partecipazione sociale e della creatività
  • Coordinamento di risorse umane e strumentali per la realizzazione di progetti, eventi e azioni di animazione sociale
  • Creazione di proposte animative
  • Valutazione ex ante della sostenibilità economica delle azioni di animazione
  • Divulgazione delle attività di animazione e di sviluppo di comunità
  • Comunicazione nei contesti di lavoro con i diversi attori degli interventi di animazione e di sviluppo di comunità
  • Verifica della fattibilità e degli impatti previsti dalle azioni di animazione sociale
  • 1 – Analizzare il contesto socio-educativo
B – Elaborazione di progetti, eventi e azioni di animazione socio-educativa
ATTIVITA 

  • Progettazione di eventi e azioni di animazione socio-educativa
  • Simulazione di progetti e previsione dei rischi e dei punti di debolezza
  • Realizzazione dei preventivi e dei budget di progetti semplici e complessi
  • Monitoraggio delle fasi di elaborazione e ideazione di progetti, eventi e azioni di animazione sociale
  • Documentazione delle fasi di realizzazione dei progetti
  • 2 – Progettare gli interventi di animazione e di partecipazione sociale
C – Erogazione di servizi animativi e culturali nei contesti sociali e nelle comunità di riferimento
ATTIVITA 

  • Conduzione di gruppi di lavoro con diverse fasce di età
  • Facilitazione della comunicazione, della partecipazione e della gestione dei conflitti nei gruppi di animazione nei diversi contesti di riferimento
  • Attivazione delle reti sociali e dell’associazionismo
  • Strutturazione di ambienti ludici, di laboratori creativi, di situazioni animative estemporanee per la ricreazione sociale ed educativa
  • Attivazione di comportamenti etici
  • Prevenzione di incidenti e rimozione di ostacoli ed eventuali pericoli presenti nel contesto
  • 3 – Gestire progetti, eventi e azioni di animazione socio-educativa
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 – Analizzare il contesto socio-educativo
  • 2 – Progettare gli interventi di animazione e di partecipazione sociale
  • 3 – Gestire progetti, eventi e azioni di animazione socio-educativa
COMPETENZA N. 1
Analizzare il contesto socio-educativo

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Sviluppare la capacità di lettura dei contesti di intervento sociale ed educativo
  • Applicare tecniche di ricerca sociale
  • Decodificare i processi sociali ed educativi del contesto di riferimento
  • Contestualizzare le norme sociali e legislative di riferimento alla professione
  • Riconoscere le situazioni di marginalità, devianza ed esclusione sociale
  • Prevenire il disagio sociale in raccordo con gli altri operatori sociali
  • Promuovere azioni di animazione sociale e culturale
  • Metodologia della ricerca sociale
  • Metodologia della progettazione
  • Politiche sociali e legislazione di settore
  • Elementi di Sociologia e Antropologia Culturale
  • Etica e deontologia professionale
COMPETENZA N. 2
Progettare gli interventi di animazione e di partecipazione sociale

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Elaborare progetti di animazione socio culturale nei diversi contesti di riferimento
  • Applicare la metodologia della ricerca sociale
  • Coinvolgere le persone e la comunità nella progettazione degli interventi di animazione
  • Valorizzare le risorse individuali e collettive del contesto nella progettazione di interventi di animazione
  • Elaborare strategie di controllo dei rischi prevedibili in fase di progettazione
  • Valutare ex-post la sostenibilità economica delle proposte di animazione
  • Documentare i progetti di animazione e di sviluppo di comunità
  • Valutare la qualità dei progetti in tutte le fasi di elaborazione
  • Scienze umane e dell’educazione: Psicologia, Pedagogia e Filosofia dell’educazione
  • Project Management
  • Epistemologia del gioco e dell’animazione socio-educativa
COMPETENZA N. 3
Gestire progetti, eventi e azioni di animazione socio-educativa

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Attivare processi di aggregazione e inclusione sociale
  • Stimolare le risorse individuali e collettive per l’inclusione sociale
  • Sviluppare azioni di animazione del contesto con tecniche e metodologie che facilitino lo sviluppo delle risorse individuali e collettive favorendo dinamiche di relazione
  • Presidiare nel dettaglio lo sviluppo di un progetto o di un evento di animazione sociale
  • Curare la comunicazione e il marketing sociale dei progetti di animazione e di sviluppo di comunità
  • Applicare metodi e tecniche di comunicazione per esprimere soddisfacenti relazioni professionali con i beneficiari dei servizi
  • Monitorare la qualità e le fasi di attuazione di progetti di animazioni
  • Valutare gli aspetti strutturali, organizzativi e la sicurezza delle location destinate ad azioni di animazione sociale
  • Metodologie e tecniche di intervento dell’animazione sociale ed educativa
  • Tecniche di conduzione dei gruppi
  • Marketing e comunicazione sociale
  • Il sistema di gestione della qualità e della sicurezza
Condividi sui tuoi profili social: