L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.
Processo di lavoro caratterizzante |
|
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
---|---|
A – Analisi dei bisogni del soggetto con disabilità ATTIVITA
|
|
B – Formulazione dell’intervento di sostegno personalizzato ATTIVITA
|
|
C – Gestione degli interventi finalizzati allo sviluppo delle autonomie e della comunicazione ATTIVITA
|
|
D – Valutazione dell’intervento ATTIVITA
|
|
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
---|
|
COMPETENZA N. 1 | ||||
---|---|---|---|---|
Individuare i bisogni del soggetto valutando le potenzialità di sviluppo e le opportunità di supporto nel contesto di riferimento (famiglia, gruppo classe, scuola, quartiere, ecc.)
|
COMPETENZA N. 2 | ||||
---|---|---|---|---|
Elaborare un piano personalizzato di sostegno coerente ai bisogni e alle risorse rilevate, agli obietti del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) nel rispetto delle condizioni organizzative del contesto
|
COMPETENZA N. 3 | ||||
---|---|---|---|---|
Attuare gli interventi di sostegno nel rispetto del piano individualizzato, coinvolgendo attivamente il soggetto nel gruppo sociale a cui partecipa e l’équipe di riferimento
|
COMPETENZA N. 4 | ||||
---|---|---|---|---|
Valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati, confrontandosi con le altre figure dell’équipe, per favorire il miglioramento continuo della qualità dell’intervento
|